1. Diritto di recesso 

Il Cliente, quale persona fisica che agisce al di fuori della propria attività professionale, ha diritto di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatti salvi i casi di esclusione previsti al successivo punto (iv). Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Emmepi Adriatica s.r.l. una comunicazione scritta che potrà essere inviata in qualunque momento prima del ricevimento dei Prodotti ovvero entro 14 giorni dalla data di ricevimento degli stessi. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata A/R, indirizzata a: Emmepi Adriatica s.r.l. con sede legale in Via Dei Ludi 105 – 64011  Alba Adriatica (TE) – Italia

Emmepi Adriatica s.r.l. provvederà, una volta ricevuta la comunicazione, ad aprire una pratica per la gestione del reso e a comunicare al Cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione dei Prodotti, che avverrà tramite corriere indicato da Emmepi Adriatica s.r.l. e che dovrà far pervenire il Prodotto integro.

Il diritto di recesso è disciplinato dalle seguenti condizioni:

(i) Il diritto si applica al Prodotto acquistato nella sua interezza; pertanto qualora il Prodotto sia composto da più componenti o parti non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del Prodotto acquistato.

(ii) In caso di esercizio del diritto di recesso Emmepi Adriatica s.r.l. rimborserà al Cliente l’intero importo della merce resa, incluse le spese di spedizione ove previste, entro 14 giorni dalla data in cui è stata ricevuta la comunicazione di recesso, fermo restando il diritto di Emmepi Adriatica s.r.l. di sospendere il pagamento del rimborso fino all’effettivo ricevimento dei beni. Il rimborso avverrà utilizzando lo stesso metodo di pagamento usato dal Cliente, salvo che questi non abbia espressamente richiesto una diversa modalità.

(iii) Anche al fine di poter garantire la gratuità della restituzione ai sensi del successivo articolo 8, i Prodotti devono essere restituiti nella stessa scatola in cui sono stati ricevuti.

(iv) Oltre ai casi del Cliente non consumatore e/o che richiede la fattura, il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi, ai sensi dell’art. 59 d.lgs 21/2014:

    • ordine di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati (ad esempio confezioni regalo/ceste);
    • ordine di Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente (ad esempio i prodotti alimentari freschi e deperibili);
    • ordine di Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute, catena del freddo o che sono stati aperti dopo la consegna.

Con riferimento ai casi di esclusione del recesso sopra elencati il Cliente è informato ed accetta che tra i Prodotti che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” rientrano tutti i prodotti di gastronomia, in quanto le caratteristiche e le qualità di tali tipi di Prodotti sono soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata. Pertanto, per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso è applicabile unicamente per i Prodotti acquistati sul Sito che possano essere restituiti a Emmepi Adriatica s.r.l. e rimessi in commercio senza pericoli per la salute dei consumatori (quali ad esempio aceto balsamico).

2. Reso in caso di esercizio del diritto di recesso 

Le spese di spedizione per il reso si intendono comunque dovute ed a carico del Cliente, anche nel caso in cui lo stesso si avvalga del diritto di recesso, o rifiuti o ritorni al mittente, per qualsiasi motivo, la merce regolarmente ordinata. In quest’ultimo caso il Cliente dovrà provvedere al rimborso delle suddette spese di spedizione, ed eventualmente, in caso di mancato pagamento delle stesse, Emmepi Adriatica s.r.l. adirà le vie legali per il recupero del suddetto credito.

In caso di mancato ritiro della merce entro i termini massimi di giacenza a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine, quest’ultimo sarà considerato rifiutato, con rimborso spese a carico del Cliente.